Verona: San Mauro Pascoli: fornisce false generalità, straniero irregolare residente a Verona arrestato

carabinieri generico 2' di lettura 23/11/2020 - Nel pomeriggio del 17 novembre, militari del nucleo operativo e radiomobile di Cesenatico hanno tratto in arresto un 48enne cittadino nigeriano residente Verona, censito penalmente, ritenuto responsabile di“falsa attestazione o dichiarazione a un pubblico ufficiale sulla identità personale.

L’uomo, controllato da militari operanti a San Mauro Pascoli a bordo di autovettura condotta da altro cittadino extracomunitario, alla richiesta di esibire un documento di identità’, essendone sprovvisto, ha riferito false generalità e, a conferma dei dati anagrafici dichiarati, li ha apposti sul modello di autocertificazione prevista da DPCM 3 novembre 2020. Il successivo accertamento foto-dattiloscopico effettuato in caserma ha consentito di accertare la reale identità dello straniero e la falsità dei dati forniti all’atto del controllo, motivo per cui è stato dichiarato in arresto. Dell’accaduto è stata data tempestiva comunicazione alla Procura della Repubblica presso il tribunale di Forlì, nella persona del P.m. in turno - Dott.ssa Sara Posa -, la quale ha disposto il trattenimento dell’uomo presso le camere di sicurezza della compagnia, in attesa della celebrazione dell’udienza di convalida della misura, celebratasi il giorno successivo, all’esito della quale, con rito direttissimo, l’uomo è stato condannato a 6 mesi di reclusione, pena sospesa.

Inoltre, al termine delle attività prettamente giudiziarie, accertata la posizione di irregolarità sul territorio nazionale del cittadino straniero, per la quale è stato anche deferito in stato di libertà per “ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello stato”, sono avviate le necessarie e previste procedure di espulsione, d’intesa con l’ufficio immigrazione della questura di Forlì– Cesena, all’esito delle quali, il questore del capoluogo ha disposto l’espulsione dal territorio nazionale del cittadino nigeriano, entro 7 giorni.

In ultimo, l’uomo è stato altresì contravvenzionato con sanzione amministrativa di euro 400,00, ai sensi del DPCM 3 novembre 2020, trovandosi, all’atto del controllo, in comune diverso da quello di residenza senza una plausibile giustificazione.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram di Vivere Cesena.
Per Telegram cercare il canale @viverecesena o cliccare su https://t.me/viverecesena.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecesena/ e Twitter: https://twitter.com/VivereCesena






Questo è un articolo pubblicato il 23-11-2020 alle 16:16 sul giornale del 24 novembre 2020 - 196 letture

In questo articolo si parla di cronaca, emilia romagna, notizie, Sara Santini, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bC8C





logoEV