IN EVIDENZA


Covid. I positivi in Veneto tornano ad aumentare

RICOVERI RESTANO STABILI, NELLE ULTIME 24 ORE NESSUN DECESSO (DIRE) Venezia, 21 ott. - Il numero di soggetti attualmente positivi al Covid in Veneto aumenta per il secondo giorno consecutivo.

10 ottobre 2021

9 ottobre 2021


...

“Il mercato del lavoro in Veneto conferma la crescita delle assunzioni nei mesi estivi grazie all’effetto rimbalzo per quanto riguarda le assunzioni, dal momento che sono tornati i contratti a termine. Una stagionalità che è stata anche prolungata grazie al bel tempo e fa ben sperare per i prossimi mesi. Confidiamo su una ulteriore ripresa che possa far leva sulla ripresa del turismo invernale dopo due stagioni di sofferenze per lavoratori e imprese”.




8 ottobre 2021



...

Esattamente 450 anni fa, Domenica 7 ottobre 1571, la flotta cattolica della Lega Santa (principali animatori, l'Impero spagnolo, l'Austria e la Serenissima), comandata dal Principe Don Giovanni d'Austria ma di fatto diretta dall'altro principe, laziale, Marcantonio II Colonna (di Lanuvio o, secondo altre fonti, di Marino, cittadina dove infatti si festeggia la ricorrenza della battaglia), a Lepanto, nelle Isole Curzolane (area adriatica della Dalmazia meridionale),sconfiggeva la flotta ottomana guidata da Muezzinzade Alì Pascià, che morì nello scontro.



...

ROMA (ITALPRESS) – “La temperatura aumenterà nel prossimo decennio fino a 3 gradi, questo ci indica l’urgenza di intervenire sul cambiamento climatico, siamo in ritardo, l’urgenza è chiara, e i giovani devono essere coinvolti nel processo decisionale che riguarda il loro futuro, soprattutto nei Paesi africani, i più vulnerabili”.





...

ROMA (ITALPRESS) – Nel corso della riunione della Cabina di regia sul Pnrr a Palazzo Chigi, il ministro dell’Università e della ricerca, Maria Cristina Messa, ha illustrato le linee di intervento di competenza del proprio ministero le linee guida per gli investimenti in ricerca: i progetti di ricerca si inseriscono nelle aree di attività più innovative e aderenti alle sfide future del pianeta, come per esempio, rischi ambientali, scenari energetici del futuro, intelligenza artificiale e neuroscienze, biodiversità.


7 ottobre 2021

...

ROMA (ITALPRESS) – “In aprile crescita del Pil era stimata al 4,5% mentre ora prevediamo un aumento del 6%, si tratta di una variazione molto significativa e tutti i previsioni stanno rivedendo al rialzo le stime sulla crescita economica e sul 6% credo ci sia un valido consenso”.




...

ROMA (ITALPRESS) – A sette mesi dalla vaccinazione non si registra una riduzione dell’efficacia dei vaccini Covid-19 a mRna nella popolazione generale, mentre si osserva una lieve diminuzione nella protezione dall’infezione (sintomatica o asintomatica) in alcuni gruppi specifici.





6 ottobre 2021


...

L’assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto ha partecipato martedì in videoconferenza, assieme ai colleghi assessori del Friuli Venezia Giulia e del Piemonte, all’audizione in Senato, nella Commissione Agricoltura e produzione agroalimentare, per affrontare la questione legata al riconoscimento dell'indicazione geografica protetta del vino croato Prošek.


5 ottobre 2021

...

Nella notte fra il 3 e il 4 ottobre 1226, moriva San Francesco d'Assisi. Il "poverello" che aveva rivoluzionato la Chiesa rinnovando e rafforzando quella che rimane sempre la tradizione pauperista e democratica del Cristianesimo (dagli Atti degli apostoli sino, nel '900, ai pontificati, soprattutto, di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I): contrapposta a quelle che, purtroppo, sono le degenerazioni oligarchico - finanziario - politiche del Cristianesimo di vertice (dall' IOR agli scandali a sfondo sessuale).





...

Trentamila operatori qualificati, di cui il 48% arrivato dall'estero in rappresentanza di 120 Paesi. Sono i numeri di consuntivo della 55ma edizione di Marmomac, tenutasi alla Fiera di Verona. Un risultato che conferma la leadership del salone per la filiera della pietra naturale, nel primo appuntamento in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia. abr/mrv/gtr



4 ottobre 2021



...

The Italian Stone Theatre è il progetto che dal 2015 porta a Marmomac - la fiera del settore litico di Veronafiere - la sperimentazione e la progettazione con la pietra naturale, attraverso le opere degli artisti e dei designer che con il proprio lavoro meglio sanno esprimere l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. (ITALPRESS).





2 ottobre 2021