Pensioni. Fondo Solidarietà Veneto investe 100 milioni in economia reale

Soldi 1' di lettura 30/06/2021 - (DIRE) Venezia, 30 giu. - Il fondo previdenziale Solidarierà Veneto prevede di investire 100 milioni di euro entro la fine del 2021.

La strategia di approccio all'economia progettata dal fondo, che conta 112.000 associati e un patrimonio di 1,7 miliardi, prevede di selezionare entro l'estate gli strumenti dedicati all'investimento nel capitale di aziende italiane non quotate, con un'allocazione stimata di 30 milioni di euro. Altri 15 milioni saranno investiti in uno o più fondi dedicati a 'infrastrutture Italia', mentre circa 50 milioni di euro saranno dedicati ad un progetto dedicato alle 'infrastrutture global'. "La ripresa del progetto economia reale era prevista per lo scorso anno. Con la pandemia, tuttavia, lo scenario macroeconomico è cambiato profondamente ed il fondo ha voluto rivedere le metriche di valutazione di alcune asset class, in particolare le infrastrutture, profondamente incise dagli effetti della pandemia", spiega Domenico Noviello, presidente di Solidarietà Veneto.

"Con il volano del NextGenerationEu, Solidarietà Veneto potrà compartecipare al rinnovo delle infrastrutture, alla riqualificazione immobiliare ed alla transizione energetica. Investimenti strategici per il nostro Paese, ma anche per il territorio del Veneto", aggiunge. "Investire nei progetti infrastrutturali e nella capitalizzazione delle piccole e medie imprese ha un valore particolare per il nostro Paese; parallelamente, per gli iscritti al Fondo, significa ambire a rendimenti più elevati e ad una riduzione della complessiva volatilità dell'investimento, grazie alla maggior diversificazione", commenta poi Paolo Stefan, direttore di Solidarietà Veneto. (Fat/ Dire)






Questo è un lancio di agenzia pubblicato il 30-06-2021 alle 11:01 sul giornale del 01 luglio 2021 - 126 letture

In questo articolo si parla di economia, soldi, veneto, regione Veneto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b9vu





logoEV