I musei più belli da visitare in Veneto

4' di lettura 11/10/2021 - Il Veneto è una regione meravigliosa, non si possono che apprezzare i suoi scorci naturalistici, le città uniche che la popolano, la simpatia dei suoi abitanti.

Fare un viaggio in Veneto non vuol dire solo scoprire la bellezza delle sue terre naturali, andare in Gondola o raggiungere il Casinò di Venezia e scoprire come funziona un casino gratis senza deposito.

Fare un viaggio in Veneto permette anche di immergersi nella sua storia e assetto culturale! Ma quali sono i musei più belli da visitare sul territorio? Noi ne abbiamo identificati alcuni che potranno sicuramente destare la tua curiosità.

Palazzo Ducale a Venezia e il Museo Civico

Uno dei luoghi più belli da vedere a Venezia è il suo Museo Civico e Palazzo Ducale. Sito proprio nel cuore di Venezia, l’ex dimora del doge è una delle attrazioni culturali più belle, importanti e imponenti della città.

Con il suo stile gotico, il Palazzo Ducale, conosciuto anche come Palazzo Dogale ossia del doge, è uno dei simboli di Venezia. L’edificio sorge proprio nella zona monumentale di Piazza San Marco, tra la piazzetta omonima e il molo.

Lo stile vuole prendere spunto dall’architettura orientale e bizantina, e ciò si evince anche dalla storia che contraddistingue questo palazzo, infatti all’epoca della Serenissima erano frequenti i rapporti con l’oriente.

Il Museo Civico all’interno di Palazzo Ducale, fa parte della Fondazione del MUVE, insieme agli interni del palazzo che permettono di osservare la bellezza delle opere dei maestri veneziani come: Tintoretto, Bassano, Veronese, Vicentino e Vasilacchi, e di scoprire un’ampia pinacoteca.

Il teatro romano di Verona

Dopo una visita al Museo Civico del Palazzo Ducale di Venezia, non si può che raggiungere Verona per andare alla scoperta del teatro romano. Il teatro romano di Verona costeggia la riva sinistra del fiume Adige e si presenta come una delle strutture dell’epoca meglio conservate nell’Italia del nord.

Il teatro romano è stato costruito nel I secolo avanti cristo e fa parte di un percorso espositivo che rientra nel percorso del Museo Archeologico Cittadino.

Sicuramente è molto interessante il prospetto esterno della struttura che si mostra alla città con un aspetto unitario che viene scandito da delle semicolonne che cambiano ordine architettonico a seconda del piano. Infatti, si possono vedere susseguire l’ordine tuscanico, quello ionico e infine all’ultimo piano dei capitelli ampiamente decorati.

Questo luogo non è importante solo per la sua storia e per le sue peculiarità architettoniche ma anche per i tanti eventi che si tengono principalmente durante il periodo estivo.

Musei Civici agli Eremitani

Da Verona ci spostiamo verso Padova. A Padova è possibile far visita a diverse strutture museali. Si parte dal Museo Archeologico fino a quello dedicato all’arte medievale e moderna. Molto interessante anche la Cappella degli Scrovegni che di certo si presenta come una delle attrazioni più famose di Padova e dei Musei civici agli Eremitani.

Oltre ai musei che abbiamo già citato, in questo complesso è possibile trovare anche: il Museo Bottacin; la collezione dei Canonici Lateranensi di San Giovanni, il Convento di San Giovanni, il Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea. Il museo archeologico ospita diversi reperti di epoca preromana, che provengono dalle necropoli, dai vasi decorati, dalle stele paleovenete, bronzetti etruschi ecc…

Insomma, un giro tra i musei di Padova non si può proprio perdere!

Il museo civico di Bassano del Grappa

Il Museo Civico di Bassano del Grappa è sito in Piazza Giuseppe Garibaldi a Bassano. Questo museo nasce nel 1828 ed è sicuramente uno di quelli da visitare durante il tour in Veneto. Il Museo Civico di Bassano del Grappa sito all’interno dell’ex convento di San Francesco permette di scoprire alcune collezioni interessanti di storia naturale, libri e anche dei dipinti che provengono da conventi e chiese che furono soppressi durante l’età napoleonica.

Questi sono solo alcuni dei tantissimi musei che puoi visitare e scoprire durante un viaggio in Veneto.






Questo è un articolo pubblicato il 11-10-2021 alle 19:31 sul giornale del 11 ottobre 2021 - 2 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cnQe





logoEV