Tre curiosità sul Veneto

3' di lettura 02/08/2022 - L’Italia è la nazione che più di tutte possiede storia, cultura e tradizioni. Tutte le sue regioni che la compongono sono meta attrattiva da parte di turisti che non vedono l’ora di visitare le meraviglie dello Stivale. Tra le regioni più visitate c’è sicuramente il Veneto. Parliamo di una terra antica che per secoli ha subito dominazioni influenti.

Al suo interno si trova Venezia, una delle città più amate e apprezzate dai turisti. Qui è possibile assistere a paesaggi mozzafiato, oltre che visitare palazzi storici. Inoltre bisogna segnalare che qui è presente anche il Casinò di Venezia, costruito nel 1638 ed è considerata la casa di gioco più antica al mondo. La struttura è ancora in uso e ogni giorno ospita migliaia di persone da tutto il globo. Oggi la sua attività è contrastata dalla nascita dei casinò digitali, con molte persone che preferiscono giocare e cercare il miglior sito di giochi online con la quale divertirsi.

Sono in pochi a sapere delle curiosità incredibile su una delle regioni italiane più famose al mondo. Il nome, ad esempio, nasce da i Veneti, ovvero una popolazione indoeuropea che visse nella regione prima della nascita di Cristo.

Questa è solo una delle tante curiosità che accompagnano il Veneto. Di seguito le cinque più importanti.

I veneti scoprirono l’America

La storia è ricca di avvenimento importanti che hanno cambiato il nostro modo di guardare il mondo. Sono tante le scoperte fatte, tra cui troviamo quella dell’America avvenuta per merito di Cristoforo Colombo. In realtà, però, la situazione è ben diversa: la scoperta del nuovo continente è italiana, ma grazie all’esplorazione dei fratelli Zeno, di origini venete. Furono loro i primi ad approdare sulle coste del Nord America a cavallo tra il 1300 e 1400. Secondo la storia della regione, Colombo decise di fare questo viaggio grazie alle mappe dei due fratelli.

La storia di Roma redatta da un veneto

Senza girarci intorno: la popolazione dei Veneti è la più antica in Italia, anche più dei romani. Come è possibile notare anche dalle spiegazioni degli studiosi, la loro esistenza è menzionata all’interno dell’Iliade. Al suo interno il poeta Omero narrò della guerra di Troia, segnalando come alleati il popolo veneto.

Inoltre è interessante notare come la storia tra veneti e romani sia intrecciata. Questo perché il primo storico della città eterna, Tito Livio (scrisse la storia di Roma) era originario di Patavium ,ovvero Padova. Insomma la storia più importante al mondo è stata redatta da un veneto.

Costituzione Americana legata al Veneto

Sembrerà strano in quanto si trovano da parti opposte del globo, ma la Costituzione Americana è legata al Veneto. Infatti la prima costituzione ugualitaria trae ispirazione da quelli che sono i territori veneti.

La storia vuole che durante il suo soggiorno di un anno a Venezia, Benjamin Franklin scrisse la costituzione americana prendendo spunto dalle leggi della Repubblica di Venezia. Dalla Serenissima prese tutte le regole e comandamenti che valgono ancora oggi in tutte le città degli Stati Uniti d’America.






Questo è un articolo pubblicato il 02-08-2022 alle 15:57 sul giornale del 02 agosto 2022 - 10 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/di40


logoEV