SEI IN > VIVERE VENETO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Venezia: Cani a Venezia: il nome più scelto per i cani è Luna

4' di lettura
24

Nostalgia per la “Bersagliera”: a Roma il nome più scelto per i cani è Gina. Secondo il “Top Pet Names” di Rover.com, a livello nazionale il nome più comune è Luna. Dai cibi alle serie tv, passando per i personaggi famosi: il report analizza tutti i fattori che hanno influenzato i padroni di tutto il Paese nella scelta del nome del proprio amico a quattro zampe.

La scomparsa dell’amata Gina Lollobrigida, soprannominata la “Bersagliera” per il suo ruolo iconico in “Pane, amore e fantasia”, potrebbe aver spinto i romani a scegliere il suo nome per il proprio cane, dato che nella capitale il nome più di tendenza per gli amici a quattro zampe è Gina. Questa è la fotografia scattata da Rover.com, il più grande marketplace online per la cura degli animali domestici, nel suo “Top Pet Names”[1], il report sui nomi più popolari e di tendenza che gli italiani padroni di cani scelgono per i loro amici a quattro zampe.

Nella Città Eterna, oltre a Gina, i nomi più gettonati sono Peter (2°), Dora (3°), Muffin (4°) e Roger (5°). Proprio Roger è il nome che accomuna i romani ai milanesi, dato che nella classifica dei nomi per cani più di tendenza nel capoluogo meneghino troviamo Tyson (1°), sono Kelly (2°), Roger (3°), Chicca (4°) e Iron (5°). Se ci spostiamo a Firenze, le scelte variano da Bianca, Charlie, Kira, Brugola e Nala, mentre a Venezia troviamo molti cani chiamati Luna, Gilda, Mia, Sky e Jack. A Napoli, i proprietari tendono a scegliere per i propri cuccioli nomi come Masha, Teddy, Blu, Eric o Loki, mentre a Torino i più comuni sono Diana, Hope, Ice, Neve e Athena.

Dal report, che si concentra soprattutto sulle tendenze rilevate a livello nazionale, emerge che il nome più comune su tutto lo stivale è Luna. Nella top 10 dei nomi più comuni per i cani in Italia compaiono al secondo posto Kira, al terzo Zoe, al quarto Mia, al quinto Leo, al sesto Maya, al settimo Jack, all’ottavo Nina, al nono Thor e al decimo Lucky. Il report fa anche una panoramica dei nomi che hanno visto una crescita nell’ultimo anno: tra le “new entry” del 2023 spiccano Kody (+1.796% dal 2022), Drago (+1.697%), Lina (+1.397%), Love (+897%) e Funny (+547%).

C’è, però, chi alle opzioni classiche preferisce nomi che gli ricordino un personaggio televisivo o il proprio cibo preferito. Tra gli amanti dei programmi e delle serie tv, infatti, il nome più comune è Olivia, come il personaggio interpretato da Sydney Sweeney nella prima stagione di “The White Lotus”, seguito da Leone, il primogenito in casa Ferragnez, al terzo posto Roy, al quarto Logan e al quinto Tom, tutti nomi ispirati ai personaggi della serie “Succession”.

Tra gli appassionati di arte, le scelte per il proprio cane spaziano da Giotto a Giorgio, come il famoso artista esponente della pittura metafisica Giorgio De Chirico, da Lucio, come Fontana, l’autore dei famigerati “tagli”, a Giovanni, come il macchiaiolo Fattori o il divisionista Segantini, fino ad arrivare a Leonardo, il padre de “La Gioconda”. Mentre tra i gourmand il nome più popolare è Miele, e quelli che continuano a essere sempre più scelti sono Cipolla (+297%), Patata (+197%) e Polpetta (+137%).

“I cani sono sempre più dei membri della famiglia e, come tali, la scelta del nome è un compito importante e delicato” ha dichiarato Adem Fehmi, comportamentalista per cani di Rover. “Proprio per questo motivo, non ci sorprende il fatto che sempre più italiani scelgano per il proprio cucciolo dei nomi da umani. Come Rover, vogliamo essere al fianco dei padroni per la cura del proprio amico a quattro zampe e ci piace pensare che analisi come questa possano essere fonte di ispirazione per chi non sa come chiamare il proprio cane.”

Il report evidenzia anche come gli italiani tendano a scegliere gli stessi nomi per determinate razze. Ad esempio i nomi più diffusi per i meticci sono Ade, Orso, Zaira, Zeno e Whiskey, mentre per gli amichevoli e socievoli Labrador Retriever prevalgono Loki, Ellie, Cloe, Golia e Leyla. Il Barboncino è la terza razza più gettonata nel nostro Paese e i loro padroni amano chiamare questi cuccioli orgogliosi e intelligenti con nomi quali Ginger, Ambra, Brando, Briciola e Chico. I curiosi e vivaci Jack Russel sono spesso chiamati Lucy, Diego, Dylan, Spank e Artù, mentre per gli amorevoli Bulldog francese i nomi più scelti sono Perla, Argo, Blacky, Ciccio e Gucci.

Per tutte le persone indecise su come chiamare il proprio amico a quattro zampe, Rover ha anche pensato all’ideatore di nomi di cani, per aiutare i proprietari a trovare l’opzione migliore per il proprio cucciolo.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2023 alle 14:46 sul giornale del 17 novembre 2023 - 24 letture






qrcode