SEI IN > VIVERE VENETO > SPETTACOLI
comunicato stampa

Verona: in un Teatro Ristori sold out, John Patitucci, Dave Weckl e Joey Calderazzo per l'ultimo appuntamento della stagione

2' di lettura
24

Dopo una stagione ricca di nomi internazionali e sold out, il Teatro Ristori si prepara a concludere l’attività 2023/2024 con tre giganti del jazz riconosciuti, acclamati e richiesti in tutto il mondo. John Patitucci, Dave Weckl e Joey Calderazzo, nel loro primo tour in Italia ed Europa insieme, faranno tappa al Ristori mercoledì 15 maggio, inizio concerto ore 20:30.

Durante la serata, prima europea assoluta, che ha registrato il tutto esaurito già da tempo, le loro composizioni originali si aggiungeranno ad adattamenti di standard jazz.

John Patitucci è un bassista iconico, acclamato in tutto il mondo. Spinto da gusti eclettici, durante la sua carriera ha esplorato tutti i generi musicali, sia vestendo gli abiti di musicista che di compositore. Diventato parte fondamentale della leggendaria band Chick Corea Electric Band, Patitucci ha poi vinto due Grammy con le sue sei registrazioni da solista per la GRP Records e le incisioni successive. Insieme a lui al Ristori un altro enfant prodige: Joey Calderazzo, tra i migliori pianisti della sua generazione e membro d'élite dei più rinomati ensemble del jazz. Calderazzo ha accompagnato sui palcoscenici di tutto il mondo geni della musica come Michael Brecker, Branford Marsalis, Jack DeJohnette e Dave Holland.

Durante il suo cammino verso la vetta del jazz, ha esplorato con coraggio la propria intimità alla ricerca del suo posto nel mondo come compositore, improvvisatore, membro di una band ma anche leader. E infine, un grande batterista jazz/fusion tra i più influenti e tecnicamente dotati di sempre. Dave Weckl vanta collaborazioni con numerosi artisti, fra i quali George Benson, Chick Corea, Paul Simon, solo per citarne alcuni. Inserito nella Hall of Fame nel 2000 dalla rivista Modern Drummer, Weckl è stato anche nominato “uno dei 25 migliori batteristi di tutti i tempi”. Questi riconoscimenti, che si aggiungono alla lunghissima lista di successi, sono il risultato della costante ricerca tesa all’eccellenza. Il drumming dinamico e diversificato di Weckl nasce, infatti, da un perfetto connubio tra fervente passione e studio approfondito che ha ispirato musicisti di tutto il mondo.

INFO E BIGLIETTI. Vendita dei biglietti singoli (biglietteria aperta martedì e giovedì dalle 10 alle 12:30; mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19:30 – Via Teatro Ristori, 7 a Verona), disponibili anche online (www.teatroristori.org/biglietteria) e al punto vendita BoxOffice di Via Pallone, 16.

Maggiori informazioni sul sito www.teatroristori.org





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-05-2024 alle 15:49 sul giornale del 11 maggio 2024 - 24 letture






qrcode